rotate-mobile
Fuorigrotta Bagnoli / Via Corrado Barbagallo

Alba Dorata al Palapartenope, de Magistris: "Una cosa indegna"

La "Costituente di Alba Dorata Europa", partito che si rifà a quello greco, si terrà domenica alle 15 al Palapartenope. Previsto dalla mattina un presidio dei comitati antifascisti, contrari all'evento

Alba Dorata vuole costituire una sede a Napoli. Domenica alle 15, al Palapartenope di Fuorigrotta, è stata infatti convocata la “Costituente di Alba Dorata Europa”, partito di estrema destra che si rifà quello omonimo che ha spopolato in Grecia cavalcando l'onda della crisi. Dure le reazioni dei comitati e dei movimenti antifascisti locali, che si sono organizzati per contestare l'incontro.

Il convegno al Palapartenope è volto alla nascita di un soggetto politico che si definisce "nazionalista, sovranista, europeo (ma in senso federale) e tradizionalista". "Questo movimento nasce dal cuore di molte persone, dall'amore per la nostra Patria, dal desiderio intenso di riprenderci ciò che ci è stato tolto con l'inganno - scrive nel comunicato Annita Rubeo - è il momento di ricordare a chi ci governa che noi, il popolo italiano, è quello che detiene il potere in questo Paese". Non è ancora chiaro il numero di quanti parteciperanno all'iniziativa, che i promotori ci tengono a precisare non ha nessun legame diretto con il partito greco.

Gli antifascisti, le realtà di base e i comitati civici – soprattutto della zona – hanno lanciato un appello al sindaco de Magistris, al prefetto e alle istituzioni perché l'incontro venga vietato. Sottolineano l'evidente riferimento all'Alba Dorata greca (“la stessa che in questi anni si è resa responsabile di decine di aggressioni, violenze, pestaggi a omosessuali, immigrati e attivisti politici”), e si dichiarano “pronti a dar battaglia”: si sono già dati appuntamento domattina alle 10 alla cumana di Agnano per un presidio contro l'iniziativa.

LA REAZIONE DEL SINDACO - "Una cosa indegna". Non usa mezze misure il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, per definire l'incontro, che si terrà domani in città, del movimento Alba dorata. "Io ho già espresso il mio disappunto firmando una petizione contro l'iniziativa - dice - il mio pensiero è chiaro: sono il sindaco di città che è stata in prima linea nella resistenza contro fascismo". "Queste iniziative a Napoli - conclude - sono ignobili".
(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba Dorata al Palapartenope, de Magistris: "Una cosa indegna"

NapoliToday è in caricamento