rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Diocleziano

Arenile pubblico a Bagnoli? Si può: convegno di "Una Spiaggia per Tutti"

Alla Porta del Parco incontri sul lungomare bagnolese e sulle sue possibilità di sviluppo. Importante finestra sul modello-Barcellona: sette km di arenile pubblico e gratuito

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, il comitato "Una spiaggia per tutti" - già promotore lo scorso anno del referendum su base comunale per una spiaggia pubblica, bonificata e baleabile nella zona di Bagnoli – organizza alla Porta del Parco uno spazio informativo sul lungomare bagnolese e sulle sue possibilità future di sviluppo.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, vedrà la partecipazione di tecnici oltre che di operatori economici e sociali. Per l'amministrazione cittadina interverranno il sindaco Luigi de Magistris, il vicesindaco Tommaso Sodano, gli assessori Antonella Di Nocera e Luigi De Falco. Anche i problemi del risanamento ambientale saranno oggetto di un approfondimento specifico, con il contributo di esperti in bonifiche, biologi marini e ingegneri.

Momento importante del convegno sarà l'analisi dell'esperienza di Barcellona: Francisc Soler, il direttore del Programma di Gestione Integrata del Litorale dell'Ajuntament de Barcelona, spiegherà come la città catalana sia riuscita a gestire un arenile pubblico e gratuito di oltre sette chilometri, che vanta tre milioni e mezzo di visitatori l'anno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arenile pubblico a Bagnoli? Si può: convegno di "Una Spiaggia per Tutti"

NapoliToday è in caricamento