rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Via Terracina

La Rai di viale Marconi compie 50 anni e si apre al pubblico

Per festeggiare, il Centro di produzione Rai di Fuorigrotta propone una mostra dei suoi costumi, attrezzature, filmati e foto che hanno fatto la storia della televisione

Compie mezzo secolo il Centro di produzione Rai di Napoli, e celebra l’importante anniversario aprendo al pubblico ed ospitando una serie di mostre organizzate con la Camera di commercio partenopea. Cinquant’anni di televisione nei quali il Centro di viale Marconi a Fuorigrotta – inaugurato ufficialmente il 7 marzo 1963 dall'allora presidente del Consiglio Amintore Fanfani – ha attraversato e raccontato la storia non solo del servizio pubblico italiano, ma anche della città di Napoli.

Le mostre. Innanzitutto saranno esposti  80 costumi impiegati nelle più importanti produzioni realizzate a Napoli:  "La figlia del capitano" con Amedo Nazzari, "Il commissario Maigret" di Gino Cervi,  quelli per il ciclo di Eduardo, interpretato da Massimo Ranieri, Mariangela Melato, Bianca Guaccero, Monica Guerritore e Barbara De Rossi. Poi saranno celebrati sedici anni di "Un posto al sole", la storica serie coprodotta da Fremantle Italia, Rai Fiction e lo stesso Centro Rai partenopeo: un lungo murales con tutti i protagonisti della soap, centinaia di foto che mostrano gli attori nel corso degli anni, le scene più importanti e più spettacolari, tutto guiderà il visitatore attraverso le oramai numerosissime stagioni della serie tv più longeva attualmente in onda.

Gli ospiti potranno visitare un moderno studio televisivo, un set ricostruito degli anni Sessanta con tutte le attrezzature rigorosamente d'epoca, ed infine l'Archivio sonoro della canzone, dove sono depositati e oltre 70 mila titoli del patrimonio musicale napoletano. Cinque teleschermi racconteranno la storia della città partenopea, attraverso materiale di repertorio che  va dall'inaugurazione dell'Autostrada del sole fino alla Coppa America e al rogo di Città della Scienza.
Le visite inizieranno dal 5 maggio, e sarà possibile prenotarsi al sito cpnarainapoli@rai.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai di viale Marconi compie 50 anni e si apre al pubblico

NapoliToday è in caricamento