rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Riapre dopo 50 anni il Teatro dei Piccoli della Mostra d'Oltremare

Lunedì 20 maggio alle 17 riapre dopo 50 anni il Teatro dei Piccoli, struttura costruita nel 1940 per spettacoli di marionette e cinema per bambini. L'intervento di recupero era iniziato nel 2010

Torna, dopo cinquant'anni, il Teatro dei Piccoli della Mostra d'Oltremare. Lunedì 20 maggio alle 17 sarà nuovamente inaugurata, infatti, l'area per l'infanzia dedicato a teatro, musica e cinema ospite del polo fieristico di Fuorigrotta. La struttura è patrimonio storico della città partenopea: di 500 posti, fu progettata da Luigi Piccinato nel 1940 per spettacoli di marionette e cinema per bambini. Fu poi distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, e ricostruita nel 1952 - in cemento armato - su progetto di Delia Maione ed Elena Mendia.

Il restauro, coordinato dall'architetto Marisa Zuccaro, ha conservato buona parte di arredo e impianto decorativo preesistente. L'artista Riccardo Dalisi ha inoltre realizzato opere inedite che resteranno permanentemente nella struttura. L'intervento di recupero e di adeguamento tecnologico era iniziato nel 2010, grazie alle risorse del fondi europei di sviluppo regionale 2007/2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre dopo 50 anni il Teatro dei Piccoli della Mostra d'Oltremare

NapoliToday è in caricamento