rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Tecchio

“Napoli insolita e segreta”: alla Mostra aprono i sotterranei dell'Esedra

Nella guida sulla città più insolita, alla Fiera Monumentale di Fuorigrotta è dedicato un intero capitolo. In occasione della presentazione del libro verranno eccezionalmente aperti i cunicoli della spettacolare fontana

Appuntamento storico, il prossimo 19 novembre alle 10, alla Mostra d'Oltremare: per la prima volta vengono aperti al pubblico gli impianti idraulici sotterranei della Fontana dell’Esedra.

I cunicoli verranno eccezionalmente resi visitabili in occasione della presentazione del volume "Napoli insolita e segreta", del quale un intero capitolo è stato dedicato proprio alla Fiera Monumentale. Nei sotterranei saranno visibili, oltre agli impianti idraulici restaurati e le lunghissime tubazioni e pompe, anche parte degli impianti originali risalenti agli anni 40.

La Fontana dell'Esedra è una delle più belle fontane al mondo: lunga 240 metri, larga 20, si sviluppa in ulteriori 74 vasche per una superficie complessiva di circa 9mila metri quadrati.

La visita straordinaria sarà preceduta appunto dalla presentazione del libro “Napoli insolita e segreta” di Valerio Ceva Grimaldi e Maria Franchini e del fotografo Fernando Pisacane, che si terrà presso il ristorante della piscina della Mostra. L'iniziativa è stata promossa nell'ambito del più generale progetto di valorizzazione dell'intero parco monumentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Napoli insolita e segreta”: alla Mostra aprono i sotterranei dell'Esedra

NapoliToday è in caricamento