rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fuorigrotta Bagnoli / Via John Fitzgerald Kennedy

Edenlandia, il 20 febbraio manifestazione per fare riaprire il parco

L'appuntamento è alle 11 all'esterno della struttura di viale Kennedy. Intanto la Cgil attacca la soprintendenza: "I burocrati gettino la maschera"

I lavori di Edenlandia sono fermi per lo stop deciso dalla soprintendenza, tra le proteste dei sindacati. La Cgil, rende noto il sindacalista Mariano Montiglione, "si sta muovendo in ogni direzione per sbloccare la situazione". Venerdì 20, alle 11, il sindacato parteciperà alla manifestazione indetta dal Pd di Fuorigrotta all'esterno della struttura di viale Kennedy.

La ripartenza del parco, ora della New Edenlandia, non solo permetterebbe di consegnare la struttura di questo tipo più antica d'Europa alla città, ma anche – secondo i sindacati – di "far ripartire l'economia nella zona occidentale da troppo tempo statica".

L'accusa di Montiglione, rivolta soprattutto alla soprintendenza, è che "ci si mascheri dietro la burocrazia per bloccare la ripresa dell'industria turistica". "Il Comune ha fatto la sua parte assumendosi grande responsabilità in questa vertenza – prosegue l'esponente CgilFilcams – ma se facessimo un giro nella Mostra d'Oltremare o nell'immediato perimetro che delinea Edenlandia si vedrebbe quanto la soprintendenza ha occhi solo per il parco giochi".

Edenlandia oggi, ecco le condizioni del parco

"Carnevale è passato, bisogna avere il coraggio di togliersi le maschere e svelare il proprio gioco – spiega ancora il sindacalista – sopratutto da parte di chi ne ha il 'pallino' in questo momento". Intanto, il 20 febbraio non cade soltanto la manifestazione perché riprendano i lavori. Lo stesso giorno è il termine ultimo di inizio lavori perché l’impresa sottoscrittrice del contratto di appalto possa garantire ad Edenlandia la riapertura a fine maggio. Mese in cui scatterà il licenziamento dei 55 dipendenti ora in cassa integrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edenlandia, il 20 febbraio manifestazione per fare riaprire il parco

NapoliToday è in caricamento