rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fuorigrotta Bagnoli / Via Pasquale Leonardi Cattolica

Parco dello Sport, eterno incompiuto: sabato corteo di protesta

Sequestrata dalla magistratura per la mancata bonifica dell'area ex Italsider, la struttura resta abbandonata. La manifestazione, indetta dal Movimento 5 Stelle, partirà da Cavalleggeri

Il Parco dello Sport è una delle opere incompiute tra le più imponenti della mancata riqualificazione dell'area ex Italsider di Bagnoli. Sabato 13 dicembre, alle ore 9, si terrà un corteo di protesta – indetto dal Movimento 5 Stelle – sulla sua mancata apertura al pubblico e sulla bonifica.
“Dopo anni di attesa, politici ed imprenditori continuano a passarsi la palla delle responsabilità – scrive il Movimento – mentre qui, in queste zone, è in gioco la salute dei cittadini. Sono due anni che il Parco dello Sport è stato sequestrato dalla magistratura. Ci dicono perché è inquinato, ma non è stato messo in sicurezza né tanto meno bonificato”.

Il parco presenta campi di calcetto, da tennis, piste di pattinaggio, tutte strutture la cui gestione è stata data in appalto oramai da anni. “Sono stati spesi svariati milioni, tutti soldi pubblici – proseguono i Cinque Stelle – Ma come se non bastasse, poco prima dell’ennesima promessa che il parco sarebbe stato consegnato entro il 2012, tutto è stato fermato. I cittadini, dopo anni di esposizioni a sostanze “altamente inquinanti”, si sentono come morti che camminano”.

“Ora basta, i cosiddetti fantasmi, vogliono che questa storia finisce, non vogliono più sentire dai curatori fallimentari che non ci sono soldi. Liberiamo la nostra terra dai veleni”. “Subito la bonifica ed il risanamento del territorio – conclude il comunicato del Movimento fondato da Beppe Grillo – Vogliamo vivere senza la paura di respirare ed in una terra libera”. La partenza del corteo di sabato avverrà ai giardinetti Rizzo a Cavalleggeri. È annunciata la presenza di parlamentari e portavoce del Movimento 5 Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dello Sport, eterno incompiuto: sabato corteo di protesta

NapoliToday è in caricamento