rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Isolimpia, al via la II edizione dei giochi voluti da Augusto

Due location, parco Virgiliano e Mostra d'Oltremare, la presenza del sindaco dell'Antica Olimpia: i giochi ripresi da Amartea cadono a 2000 anni dalla morte dell'imperatore

Isolimpia, la manifestazione culturale e sportiva che rivisita in chiave contemporanea gli antichi agoni voluti da Augusto, torna a fine settembre: avrà luogo nell’ultima settimana del mese, esattamente come in età imperiale. L'evento è promosso, per il secondo anno di fila, dall'associazione Amartea, ed in questa edizione celebrerà il Bimillenario augusteo

Raddoppiano le location rispetto alla scorsa edizione. Al parco Virgiliano – dove la manifestazione prenderà il via dal 20 al 22 settembre – si aggiunge anche la Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta. I valori fondanti di Isolimpia sono i medesimi del Forum delle Culture in cui va ad inserirsi, ovvero pace e multiculturalità. Gli Isolimpia avevano fin dall'epoca classica, infatti, la peculiarità di alternare all’agone sportivo, gare di musica, danza, poesia e teatro, e richiamavano a Neapolis atleti ed artisti da tutto il Mediterraneo.

Il tema della II edizione sarà il viaggio, con un gioco di parole tra l’antico nome del capoluogo campano e l’inglese: “Neapolis Overseas”, ovvero “Neapolis è Oltremare”, un messaggio di apertura totale. Al tema della pace sarà dedicata l’inaugurazione del 23 settembre, preceduta da una conferenza internazionale. Proseguendo il 24 settembre, con il coinvolgimento del Dipartimento di Architettura della Federico II e il Suor Orsola Benincasa, per evidenziare la rete di interrelazioni fra trasformazioni urbane ed evoluzione sociale e storica della città.

Il riconoscimento di maggior rilievo per questa edizione è senz’altro costituito dal fatto che, grazie alla stretta collaborazione con il Consolato Onorario di Grecia a Napoli e l’Ambasciata di Grecia a Roma, Amartea ha ottenuto la fortemente simbolica presenza del sindaco dell’Antica Olimpia Eftimios Kotzas, per l’inaugurazione ufficiale dei Moderni Giochi Isolimpici nel giorno di nascita dell’imperatore Augusto ed a 2000 anni dalla sua morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolimpia, al via la II edizione dei giochi voluti da Augusto

NapoliToday è in caricamento