rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Via Giulio Cesare

Fuorigrotta, preoccupa la Galleria Quattro Giornate: “Troppo inquinamento”

Angelo Riccio, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie della Parthenope, titolare dell'indagine: "Necessari provvedimenti immediati"

Nella Galleria Quattro Giornate in una sola giornata si è superato 10 volte il livello medio annuale di benzo(a)pirene. È quanto riporta – uno dei numerosi episodi registrati – uno studio condotto dal dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'università Parthenope, in collaborazione con Cnr e Istituto Motori.

Gli sforamenti nel tunnel che collega Mergellina con Fuorigrotta sono preoccupanti. Angelo Riccio, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie della Parthenope, titolare dell'indagine, spiega: “È chiaro che l'importante concentrazione di inquinanti nell'atmosfera attestata dal nostro studio pone il problema del pericolo per la salute di chi vive a ridosso del tunnel. Sono necessari provvedimenti immediati”.

I campioni analizzati risalgono a marzo 2015, ma viene escluso che da allora possano esserci state novità significative. Lo studio ha rilevato componenti inquinanti anche negli elementi provenienti dal manto stradale e dalle auto come freni e pneumatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuorigrotta, preoccupa la Galleria Quattro Giornate: “Troppo inquinamento”

NapoliToday è in caricamento