rotate-mobile
Fuorigrotta Bagnoli / Via Giochi del Mediterraneo

Scuole, sportivi e istituzioni alla Scandone: giovedì 16 maggio maratona di solidarietà

Coinvolgere le scuole e promuovere il nuoto: questo l'obiettivo dell'iniziativa "Guinness Marathon: Children swim for Children" alla Scandone di Fuorigrotta

"Guinness Marathon: Children swim for Children", questo il nome dell'evento sportivo-solidale in programma giovedì prossimo 16 maggio, dalle 9 alle 13, alla piscina Scandone di Fuorigrotta. La prova da guinness dei primati – organizzata da "Eventualmente" e dall'associazione "Accendiamo una stella for you" – coinvolgerà protagonisti sportivi, rappresentanti delle istituzioni, ragazzi delle scuole e giovani iscritti alle scuole nuoto napoletane tra i 9 e i 15 anni. L'obiettivo? Coprire la distanza Capri-Napoli, 36 chilometri, nelle acque dell'impianto di viale Giochi del Mediterraneo (ma basterà anche soltanto una vasca, 50 metri, per il gusto di partecipare).

La finalità dell'evento, come spiegano gli organizzatori, è duplice. Da un lato realizzare un momento di forte aggregazione sociale che veda il coinvolgimento degli istituti scolastici (si prevedono 600 ragazzi), delle scuole nuoto e dei ragazzi napoletani; dall'altro, dal punto di vista sportivo, si vuole promuovere una disciplina nobile come il nuoto, questo anche attraverso specifiche borse di studio messe a disposizione dei giovani meno abbienti da "Accendiamo una stella for you".

Prevista, tra gli altri, la partecipazione del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell'assessore alle Politiche giovanili Alessandra Clemente, dell'assessore allo Sport e pari opportunità Pina Tommasielli, del presidente della X Municipalità Giorgio De Francesco. Ospiti anche l'attore Mario Porfito, i protagonisti di "Un posto al sole" Mariam Candurro e Stefania dell'Anna, oltre che il cabarettista di "Made in Sud" Alessandro Bolide.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, sportivi e istituzioni alla Scandone: giovedì 16 maggio maratona di solidarietà

NapoliToday è in caricamento