rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Bagnoli, spiagge vietate ma invase dai bagnanti

Ai primi caldi, come di consueto, la spiaggia di Coroglio diventa affollata. Il divieto di balneazione e di sostare sull'area demaniale resta inascoltato come da dieci anni a questa parte

"Attenzione, pericolo. Specchio acqueo e area demaniale interdetti". Bagnoli non ha il mare, al contrario di quanto in tantissimi, ogni anno, non vogliono saperne di credere. La spiaggia di Coroglio ai primi caldi si riempie di bagnanti. Famiglie, soprattutto.

Non prendono soltanto il sole e passeggiano, fanno il bagno. Il divieto di balneazione diventa un consiglio inascoltato, anni e anni di consuetudine lo rendono un cartello ai margini. "Non mi è mai successo niente, sapete da quanti anni faccio il bagno qui?", ci racconta una persona del posto.

Eppure il rapporto Icram del 2005 parla chiaramente di compromissione e contaminazione di spiaggia e fondali. E l'inquinamento non è soltanto quello invisibile. Chi passeggia a sole poche decine di metri dal mare, deve superare bottiglie, mobili abbandonati, ombrelloni e sedie sventrate, fusti vuoti abbandonati alle intemperie da anni. In attesa di una bonifica sempre promessa, ma mai attuata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, spiagge vietate ma invase dai bagnanti

NapoliToday è in caricamento