rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, c'è l'accordo per la ricostruzione. Ecco dettagli e cifre

Verrà ratificato simbolicamente il 4 marzo, un anno dopo il rogo che distrusse gran parte del museo. Il Comune non parteciperà economicamente al progetto, ma ha "perso la battaglia" sulla location: verrà ricostruita dov'era

Accordo tra Regione, Comune, Fondazione Idis, ministeri della Ricerca scientifica, dell'Ambiente e della Coesione territoriale su Città della Scienza: 65 milioni verranno utilizzati per la ricostruzione del museo dato alle fiamme lo scorso 4 marzo.

L'accordo sarà simbolicamente siglato un anno dopo li rogo. Concordati quindi definitivamente i costi della ricostruzione: 22,5 milioni saranno a carico della Fondazione Idis, 15,6 milioni per lo Science Center, 4,9 milioni per Corporea, poco più di 2 per il ripristino del museo; la Regione si accollerà oltre 34 milioni, 29,4 per lo Science Center, 4 per i contenuti di Corporea e 800mila euro per il progetto Logicamente; infine i rimanenti 8 milioni saranno versati dal governo suddivisi tra vari ministeri.

C'è unione d'intenti anche sulla location del museo. Verrà ricostruito dov'era, come caldeggiato dalla Fondazione Idis, ma sulla base di un progetto che “valorizzerà la risorsa mare”.

Soddisfatto il vicesindaco Tommaso Sodano. “È un'intesa – sottolinea il numero due del Comune – molto importante perché abbiamo trovato l'equilibrio tra le esigenze della ricostruzione e quelle ambientali, infatti si lavora anche per la bonifica dell'area tra Nisida e il pontile, per la quale ci sono già i fondi”. Soddisfatto anche il presidente della Fondazione Vittorio Silvestrini. La scadenza fissata per la fine dei lavori è il 31 dicembre 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, c'è l'accordo per la ricostruzione. Ecco dettagli e cifre

NapoliToday è in caricamento