FuorigrottaToday

ll premio Fanzago a Vittorio Silvestrini di Città della Scienza

Al Presidente di Città della Scienza sarà consegnato domani, all’Istituto per gli Studi Filosofici, il Premio Cosimo Fanzago. L'iniziativa vede l'adesione del Presidente Napolitano

Vittorio Silvestrini

Domani mercoledì 12 giugno, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, alle 18 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Cosimo Fanzago: tra le varie personalità premiate anche Vittorio Silvestrini, presidente di Città della Scienza. Oltre che a lui, il riconoscimento andrà a Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei Conti; Louis Godart, archeologo e consigliere del Presidente della Repubblica per il patrimonio artistico; Roberto Napoletano, direttore del quotidiano Il Sole-24 Ore e Francesco Nicolosi, musicista e fondatore-presidente del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg.

Il Premio Cosimo Fanzago, dell’Associazione Palazzi Napoletani, è stato fondato ed è presieduto dall’architetto Sergio Attanasio con Celeste Fidora e Pietro Giordano, e vede l’adesione del Presidente Giorgio Napolitano. Ai partecipanti alla cerimonia verrà distribuito un volume sulla storia del Premio e sul Fanzago curato da Piero Antonio Toma, che coordinerà la serata.
La cerimonia sarà preceduta da una visita guidata dell’appartamento ducale, e Angela Catello illustrerà l’importante e inedito dipinto di Mattia Preti "Il Giudizio di Salomone", pittore del quale ricorre il quattrocentesimo della nascita. Seguirà un concerto con musiche di Pergolesi da “Il Flaminio-Scuote e fa guerra” e “Dario funesto turbine” e di Händel dal “Rinaldo-Lascia ch’io pianga”, eseguite dal soprano Federica Pagliuca, accompagnata al pianoforte da Marina Pellegrino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

  • Maximall Pompeii: 200.000 mq di attività turistico-commerciali per 1.500 posti di lavoro

  • Virus dalla Cina, intervista al virologo: "Allarme ingiustificato. Fa più paura l'influenza"

  • Giallo a Mergellina: donna trovata morta in casa in un lago di sangue

  • La Polizia Penitenziaria a Tina Colombo: "Non prenda in giro i napoletani"

  • Ora legale, lancette in avanti di un'ora: la data

Torna su
NapoliToday è in caricamento