rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Viale Campi Flegrei

Contro lo Sblocca Italia ed il governo Renzi: il corteo a Bagnoli

I manifestanti contestano che ad occuparsi della bonifica del quartiere ex industriale sia un commissario. Il presidente del consiglio era atteso in città, ma ha rinunciato nuovamente all'appuntamento

"Tornerò nel Sud ogni tre mesi a partire dal 7 novembre a Bagnoli”, disse Matteo Renzi. Il presidente del consiglio, però, da quel 14 agosto 2014 in cui proclamò le sue intenzioni, nel quartiere flegreo non si è più visto.

Stamane, una manifestazione organizzata dal Laboratorio Politico Iskra e molto partecipata dal quartiere era diretta proprio a contestare l'eventuale arrivo dell'ex sindaco di Firenze. “Era il 14 agosto e si è beccato una bella contestazione, poi il 7 novembre è scappato, ed ora? Matteo guarda che 3-0 è cappott”, è la scherzosa sfida degli attivisti.

La protesta è incentrata sul decreto Sblocca Italia, che prevede il commissariamento dell'area di Bagnoli per una bonifica (e riqualificazion) quindi che avverrebbe con logiche “centralistiche” e non “partecipate”. D'altra parte, la legge che sembrava – che fosse un bene o un male – sbloccare i lavori nell'area ex Italsider per ora è inattuata. Il governo non è riuscito ancora ad esprimere un commissario.

Renzi diserta l'incontro a Bagnoli, il corteo di protesta

“Andiamoci noi a Città della Scienza a firmare l'accordo su Bagnoli: lavoro stabile e sicuro, bonifiche reali e sotto controllo del territorio, servizi e spazi sociali. No al commissariamento di Bagnoli, chi chi ha inquinato deve pagare!”, è il pensiero degli attivisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro lo Sblocca Italia ed il governo Renzi: il corteo a Bagnoli

NapoliToday è in caricamento