rotate-mobile
Bagnoli

Il siparietto di De Luca con la bella assessora: "Togliete questo monitor che non la vedo"

L'episodio, al centro di numerose polemiche, è avvenuto ieri alla presentazione del nuovo progetto per lo Science Center di Città della Scienza

Polemiche su di un siparietto messo in piedi ieri dal neogovernatore Vincenzo De Luca a Città della Scienza. Documentato da un video di Anna Laura De Rosa di Repubblica Napoli, l'episodio è avvenuto nel corso della presentazione del progetto per il nuovo Science Center del museo.

Un addetto della Fondazione Idis, su indicazione del Ceo della struttura Vincenzo Lipardi, sta montando uno schermo a lato del presidente della Regione, che dovrebbe servire per mostrargli le immagini del progetto. De Luca però gli dice scherzosamente di allontanare il monitor, perché gli copre la vista di Noemi Spatuzzi, giovane assessore della X Municipalità seduta in prima fila.

L'assessore di Fuorigrotta ride, forse imbarazzata, e tutto pare finire lì. Poi alla pubblicazione del video sul quotidiano si solleva il polverone. In rete fioccano giudizi sommari sulle donne in politica, giudizi sommari sulle donne nei giornali, giudizi sommari su presunte diversità di trattamento dei media – a proposito di rapporto con le donne – tra De Luca e Berlusconi.

Intanto l'assessore Spatuzzi si scaglia contro la giornalista. "Avrei desiderato mi avesse chiesto cosa ho fatto per il mio territorio, invece di catapultarmi in una strumentalizzazione da gossip. Vorrei che per due minuti si mettesse nei miei panni, e magari capirebbe la difficoltà di una donna giovane impegnata in politica, dove la diffidenza e gli approcci sessisti sono ancora purtroppo all’ordine del giorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il siparietto di De Luca con la bella assessora: "Togliete questo monitor che non la vedo"

NapoliToday è in caricamento