rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bagnoli

De Magistris: "A Bagnoli i sindaci manifesteranno uniti contro lo Sblocca Italia"

Il sindaco annuncia l'iniziativa per il prossimo 11 aprile. Intanto a via Verdi consiglio monotematico sul quartiere: l'assessore Piscopo illustra i progetti del Comune

Oggi, mentre rappresentanti del quartiere e studenteschi manifestavano contro il decreto Sblocca Italia, nella sede del consiglio comunale di via Verdi si è tenuta un'assemblea monotematica incentrata sul problema della bonifica a Bagnoli.
Lo scenario presentato dall'assessore alla Pianificazione urbana Carmine Piscopo prevede “spazi di produzione di beni e servizi e quote di edilizia residenziale sociale che bilanci gli spazi di produzione”.

Volumetrie che non supereranno quelle previste dal Pua (2mln e 115mila metri cubi), il tutto puntando su “un'articolazione differente con la realizzazione di funzioni diverse con luoghi di lavoro e social housing, che non vuol dire realizzare edifici che si richiamano alla ricostruzione post-terromoto”. In pratica resterebbe il parco urbano, ma aperto “anche al privato, attualizzando quelle impostazioni rispetto a cui il mercato ha dato delle indicazioni”.

Luigi de Magistris ha poi spiegato che l'11 aprile si terrà una “conferenza dei sindaci per protestare contro lo Sblocca Italia”. L'appuntamento è alla Porta del Parco di Bagnoli. “All'iniziativa – ha spiegato il primo cittadino – saranno invitati tutti i sindaci, dalla Val di Susa alla Sicilia, che si sono schierati contro lo Sblocca Italia e che vedono a rischio i loro territori e le loro comunità".

Il luogo dell'iniziativa è simbolico, visto che il governo, spiega de Magistris, “sta per affidare la riqualificazione e la bonifica di Bagnoli a un commissario proprio in virtù di quanto previsto nello Sblocca Italia. Bagnoli è Napoli, dei cittadini e non di un commissario scelto nelle stanze del potere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "A Bagnoli i sindaci manifesteranno uniti contro lo Sblocca Italia"

NapoliToday è in caricamento