rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via di Pozzuoli

Bagnoli, il piano recupero dell'Arenile nord: in tre settimane lavori per 550mila euro

Il progetto si discute oggi nella Conferenza dei Servizi. I lavori dovrebbero durare tre settimane e finire al massimo a luglio, quando le spiagge (non ancora il mare) torneranno fruibili

Come anticipato ieri dall'ad di Invitalia Domenico Arcuri, la Conferenza dei Servizi di oggi su Bagnoli sarà incentrata sul recupero dell'Arenile Nord. Al tavolo lo stesso Arcuri, il commissario Salvo Nastasi, e gli enti pubblici competenti ovvero Regione, Comune e Asl.

I tecnici dell'Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, hanno effettuato una specifica indagine sul chilometro di spiaggia oggi interdetta. Un dossier in cui vengono descritte nel dettaglio le condizioni della zona, di proprietà del Demanio ed affidata in parte ai privati (lido Fortuna e Arenile) e in parte al Comune di Napoli.

La parte più inquinata, per l'Ispra, è proprio quella afferente al Comune, dove "manca completamente sia il materiale di ripascimento, sia il tessuto-non tessuto, sia un tratto di scogliera, mentre in corrispondenza dello scolo delle acque dalla zona docce è stato asportato il materiale di ripascimento per spessori variabili da 20 a 50 centimetri". Nella zona dell'Arenile dove, presso l'area Nesis, l'Ispra registra "la completa asportazione della sabbia di ripascimento e del sottostante telo in una fascia di circa 13 metri di larghezza dalla linea di costa con conseguente affioramento di sabbia marina". Meglio lo stato dei luoghi al lido Fortuna.

I tempi stimati per il recupero del litorale sono di due, tre settimane, sebbene i lavori sembrano effettivamente molto impegnativi. Si prevede un costo di 550mila euro. A breve partiranno le procedure per la gara europea per assegnare l'appalto dei lavori, che prevedono anche l'installazione di bagni, cabine e docce. Da giugno o luglio la spiaggia sarà fruibile, ma non il mare che sarà invece bonificato successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, il piano recupero dell'Arenile nord: in tre settimane lavori per 550mila euro

NapoliToday è in caricamento