rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Smau premia Città della Scienza: "Progetto ecosostenibile"

La manifestazione apertasi oggi alla Mostra d'Oltremare ha assegnato al museo di Bagnoli il premio Smart Communities dedicato ai progetti di sviluppo di città intelligenti

Un villaggio intelligente, è quanto diventerà Città della Scienza: in nome di questo progetto è stata premiata da Smau Campania, la manifestazione apertasi oggi alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta. Il museo ha ricevuto il premio Smart Communities dedicato ai progetti di sviluppo di città intelligenti realizzato con Anci.

A ritirare il premio l'ad della Fondazione Idis, Vincenzo Lipardi. "Il museo – spiega Lipardi – già era costruito in modo ecosostenibile, ma lo sarà ancora di più e realizzeremo in piccolo tutto quello che si può fare in una grande città". Il museo sarà autosufficiente per il 50% dell'energia, che verrà prodotta con pannelli solari. Per i servizi sarà usata l'acqua del mare desalinizzata.

Lipardi ha anche parlato del bando da 60 milioni di euro (metà fondi europei, metà Fondazione Idis soprattutto grazie ad offerte private) per la ricostruzione, la cui prima fase si chiuderà nel mese di gennaio 2015 quando saranno scelti 15 progetti. Tra questi entro fine maggio ne sarà selezionato uno, e poi si procederà alla gara per realizzare gli edifici. L'obiettivo è terminare entro il 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smau premia Città della Scienza: "Progetto ecosostenibile"

NapoliToday è in caricamento