FuorigrottaToday

Ricerca, Barcamper Maker Tour arriva a Napoli

Tappa napoletana dell'iniziativa Barcamper Maker Tour, volta a stimolare le idee più innovative. Le migliori saranno portate alla Maker Faire a Roma

Il camper dell'iniziativa

Tappa napoletana di Barcamper Maker Tour, iniziativa finalizzata alla ricerca in Europa dei maker e delle idee più innovative che saranno portate alla I edizione della Maker Faire Europea in programma a Roma dal 3 al 6 ottobre. La tappa napoletana, promossa dal Polo tecnologico di Campania Innovazione, ha visto la partecipazione di circa una ventina di progetti. Una giornata che è stata arricchita dalla presentazione di Urban FabLab, il terzo FabLab campano che si costituisce proprio all'interno del Polo tecnologico di Campania Innovazione a Città della Scienza.

UrbanFabLab si va ad aggiungere agli altri due FabLab campani preesistenti, Mediterranean FabLab e Napoli FabLab, ampliando così la rete campana "dei luoghi della creatività e dell'innovazione", luoghi in cui i maker possono incontrarsi.
Barcamper si caratterizza per il suo format innovativo: la capacità di coniugare la parte espositiva con la realizzazione "in tempo reale" dei progetti e dei prototipi. Due le fasi della manifestazione: la selezione delle idee che andranno a Roma e i laboratori 'in movimento' in cui tutti i maker campani hanno prodotto i loro prototipi. In particolare, i laboratori si sono focalizzati sulle principali tecnologie in uso presso le communities di maker: stampanti 3d, laser cutter, sistemi di riproduzione rapida, dimostrazioni del sistema Arduino piattaforma che consente la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione.

Potrebbe interessarti

  • Tutto quello che ancora non sapete sul bicarbonato di sodio

  • Bolletta dell'elettricità: tutti i trucchi per risparmiare

  • Quanto si deve davvero aspettare per fare il bagno a mare dopo aver mangiato?

  • Ecco perché le zanzare pungono proprio te

I più letti della settimana

  • Lancia la figlia dal 2° piano e si butta giù: morta sul colpo la bimba di 16 mesi

  • Temporali in arrivo su Napoli e Campania: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

  • Fuorigrotta, tragico incidente stradale: muore una 15enne

  • Furto nel Centro Commerciale, ragazza inseguita e arrestata dai carabinieri

  • Caos in via Rosaroll, aggressione e spari: feriti due poliziotti e un cane

  • Concorsone Regione Campania, pubblicati i primi due bandi

Torna su
NapoliToday è in caricamento