FuorigrottaToday

Bagnoli, inaugurazione bis per la Porta del Parco: "Un luogo vivo"

Wifi libero, piazze aperte, parcheggio e un lunga strada all'interno dell'ex area industriale dell'Ilva che collega la Porta e il Turtle Point, centro di cura per le tartarughe marine

Porta del Parco (Alessandro Garofalo)

Wifi libero, piazze aperte, parcheggio e un lunga strada all'interno dell'ex area industriale dell'Ilva che collega la Porta del Parco di Bagnoli e il Turtle Point, centro di cura per le tartarughe marine. Ad inaugurare la struttura oggi il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, contestato da un gruppo di disoccupati dell'area flegrea al momento del suo arrivo a Bagnoli.

La Porta del Parco tra settembre e ottobre sarà completamente operativa con l'apertura al pubblico del Centro benessere, della caffetteria e del ristorante. Da oggi nella struttura di via Diocleziano dove è già in funzione l'auditorium, sarà possibile utilizzare il wifi libero e usufruire degli spazi aperti.

Da domani inoltre partirà l'illuminazione notturna di alcuni manufatti di archeologia industriale come la ciminiera, l'altoforno e il carroponte. "L'importante è ripartire bene - spiega De Magistris - sono molto soddisfatto del lavoro che sta facendo il nuovo Cda di Bagnoli Futura. A settembre ci sarà l'apertura della stazione zoologica Turtle Point e entro l'anno quella più importante che é il Parco dello Sport, il che significa dare una boccata di ossigeno di sport a questo quartiere ma non solo a questo quartiere". "Bisogna ripartire - aggiunge il sindaco - altrimenti l'investitore rimane con le mani in tasca. Siamo preoccupati per il disinteresse nei confronti della città di Napoli da parte delle istituzioni nazionali ma non molliamo, Napoli non attende altri per rimettersi in moto è in grado anche da sola di fare grandissime cose". Su Bagnoli e sui ritardi della riqualificazione il sindaco spiega che "ogni giorno si fa qualcosa in questa area nell'ambito di una visione strategica di città, tra qualche giorno riceverò il comitato per la spiaggia pubblica una battaglia che condivido, è stato firmato il protocollo tra Regione Campania e Bagnoli futura per il Parco Urbano, insomma abbiamo ripreso in mano un cadavere con un grande lavoro di squadra".

"Questo deve essere un luogo vivo - spiega il presidente di Bagnolifutura spa Omero Ambrogi - dove i giovani possano incontrarsi, usare il wifi libero, non vi sono luoghi del genere in città. La consegna alla città di queste aree è sicuramente il preludio per agevolare gli investitori e per vendere anche i lotti, insomma un ingranaggio che si mette in moto". Intanto per l'apertura del Parco dello Sport realizzato in via Cattolica bisognerà attendere ancora qualche mese, l'opera completa al 95%, è ancora chiusa. Una parte dei giochi destinati ai bambini sono stati vandalizzati e saranno sostituiti. Per quanto riguarda le trivellazioni iniziate proprio nell'area dell'ex Ilva qualche giorno fa per lo studio del magma dei Campi flegrei, il sindaco rassicura "non sottovaluteremo nulla e analizzeremo i rischi per i cittadini, la geotermia è una grande risorsa seguiremo tutti i momenti di questa operazione". (ANSA)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incinta, scopre di avere il Coronavirus in ospedale a Nola prima del parto

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • "Smetta di fumare e metta la mascherina": in Circum passeggero manda capotreno in ospedale

Torna su
NapoliToday è in caricamento