rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Cicerone

“Amianto” di Alberto Prunetti, sabato la presentazione

Il libro sarà descritto dall'autore in un incontro al centro Peppino Impastato di Bagnoli: la commovente biografia di suo padre è al contempo l'attualissima vicenda di un operaio morto di amianto

Sabato 7 dicembre, nel centro Peppino Impastato di via Cicerone a Bagnoli, verrà presentato alle 17,30 il libro “Amianto” di Alberto Prunetti (edito da Agenzia X, 2012). Lo scrittore, presente all'iniziativa, racconta nel volume la storia di suo padre Renato.

Operaio specializzato e trasfertista, Renato Prunetti passa per le acciaierie di Taranto e Piombino, per le raffinerie liguri e gli stabilimenti di Casale Monferrato, Montecatini, Novara. Lavora sulle saldature speciali, vicino alle cisterne di petrolio, sotto grandi teloni di amianto. Respira per anni piombo e zinco, finché una fibra di amianto non gli penetra nei polmoni.

La narrazione di Alberto Prunetti, dura e commovente, lascia emergere una biografia curata e rispettosa. Attraverso la quale s'intravede la storia di un'Italia lontana, ed insieme estremamente attuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Amianto” di Alberto Prunetti, sabato la presentazione

NapoliToday è in caricamento